martedì 24 aprile 2012

LETTURA: L’importanza per un cristiano di frequentare una chiesa e far parte della sua crescita (D.C)


L’importanza per  un cristiano  di frequentare una chiesa e far parte della sua crescita
Lo studio che vi porto oggi risponde  ad una domanda che mi sono posto ed è questa: Qual è l’importanza per un cristiano di frequentare  una chiesa, e come posso partecipare alla sua crescita ?
La Bibbia  ci dice che abbiamo bisogno di frequentare la chiesa per poter adorare Dio con gli altri credenti ed essere ammaestrati nella Sua Parola per la nostra crescita spirituale.
 Atti 2:42 Ed erano perseveranti nell'ascoltare l'insegnamento degli apostoli e nella comunione fraterna, nel rompere il pane e nelle preghiere.
Il Signore vuole cosi dare importanza all’adunanza dei credenti, alla comunione fraterna.
Leggiamo  in 1 Giovanni 4:12 Nessuno ha mai visto Dio; se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi e il suo amore diventa perfetto in noi.
La chiesa deve essere il luogo dove i credenti si possono amare gli uni gli altri, ci si aiuta, ci si sprona, ci si onora a vicenda, e si prova compassione gli uni per gli altri.
Ebrei 3:13 ma esortatevi a vicenda ogni giorno, finché si può dire: «Oggi», perché nessuno di voi s'indurisca per la seduzione del peccato.
Ebrei 10:24 Facciamo attenzione gli uni agli altri per incitarci all'amore e alle buone opere, 25 non abbandonando la nostra comune adunanza come alcuni sono soliti fare, ma esortandoci a vicenda; tanto più che vedete avvicinarsi il giorno.
Galati 5:13Perché, fratelli, voi siete stati chiamati a libertà; soltanto non fate della libertà un'occasione per vivere secondo la carne, ma per mezzo dell'amore servite gli uni agli altri;
Romani 15:14Ora, fratelli miei, io pure sono persuaso, a vostro riguardo, che anche voi siete pieni di bontà, ricolmi di ogni conoscenza, capaci anche di ammonirvi a vicenda.
Romani 12:10 Quanto all'amore fraterno, siate pieni di affetto gli uni per gli altri. Quanto all'onore, fate a gara nel rendervelo reciprocamente.
Efesini 4:32 Siate invece benevoli e misericordiosi gli uni verso gli altri, perdonandovi a vicenda come anche Dio vi ha perdonati in Cristo.
Quando ci siamo convertiti e ci siamo affidati a Gesù per la salvezza, siamo diventati un membro del corpo di Cristo
Romani 12:4-6 4 Poiché, come in un solo corpo abbiamo molte membra e tutte le membra non hanno una medesima funzione, 5 così noi, che siamo molti, siamo un solo corpo in Cristo, e, individualmente, siamo membra l'uno dell'altro. 6 Avendo pertanto doni differenti secondo la grazia che ci è stata concessa,
Per funzionare bene un corpo deve avere tutte le funzioni al completo, quindi deve essere al completo di ogni sua parte:

1 Corinzi 12:14-20 14 Infatti il corpo non si compone di un membro solo, ma di molte membra. 15 Se il piede dicesse: «Siccome io non sono mano, non sono del corpo», non per questo non sarebbe del corpo. 16 Se l'orecchio dicesse: «Siccome io non sono occhio, non sono del corpo», non per questo non sarebbe del corpo. 17 Se tutto il corpo fosse occhio, dove sarebbe l'udito? Se tutto fosse udito, dove sarebbe l'odorato? 18 Ma ora Dio ha collocato ciascun membro nel corpo, come ha voluto. 19 Se tutte le membra fossero un unico membro, dove sarebbe il corpo? 20 Ci sono dunque molte membra, ma c'è un unico corpo;
Un credente non raggiungerà mai la maturità spirituale senza l’assistenza e l’incoraggiamento degli altri fratelli
Andando  avanti a leggere
1 Corinzi 12:21-26 21 l'occhio non può dire alla mano: «Non ho bisogno di te»; né il capo può dire ai piedi: «Non ho bisogno di voi». 22 Al contrario, le membra del corpo che sembrano essere più deboli, sono invece necessarie; 23 e quelle parti del corpo che stimiamo essere le meno onorevoli, le circondiamo di maggior onore; le nostre parti indecorose sono trattate con maggior decoro, 24 mentre le parti nostre decorose non ne hanno bisogno; ma Dio ha formato il corpo in modo da dare maggior onore alla parte che ne mancava,25 perché non ci fosse divisione nel corpo, ma le membra avessero la medesima cura le une per le altre. 26 Se un membro soffre, tutte le membra soffrono con lui; se un membro è onorato, tutte le membra ne gioiscono con lui.
Ai credenti non è comandata la frequentazione settimanale della chiesa, ma chi si è affidato a Cristo dovrebbe avere il desiderio di adorare Dio, essere ammaestrato nella Sua Parola e avere comunione con gli altri credenti. Sentire il bisogno di stare con i fratelli per ricevere e dare, per crescere e far crescere, per adorare il Signore. Sentire il bisogno anche di far crescere la chiesa, che non vuol dire per forza farla crescere di numero, ma di collaborare insieme per una crescita spirituale dei fratelli
Atti 2:42-47 
42 Ed erano perseveranti nell'ascoltare l'insegnamento degli apostoli e nella comunione fraterna, nel rompere il pane e nelle preghiere. 43 Ognuno era preso da timore; e molti prodigi e segni erano fatti dagli apostoli. 44 Tutti quelli che credevano stavano insieme e avevano ogni cosa in comune; 45 vendevano le proprietà e i beni, e li distribuivano a tutti, secondo il bisogno di ciascuno. 46 E ogni giorno andavano assidui e concordi al tempio, rompevano il pane nelle case e prendevano il loro cibo insieme, con gioia e semplicità di cuore, 47 lodando Dio e godendo il favore di tutto il popolo. Il Signore aggiungeva ogni giorno alla loro comunità quelli che venivano salvati.
Il nostro compito è semplice e chiaro essere assidui nella sua parola, si perché quando noi siamo qui attraverso le letture e mediante  i fratelli di cui Dio si serve riceviamo insegnamenti e maturiamo ogni volta spiritualmente facendo crescere anche la nostra chiesa. E’ quindi chiaro che la nostra preoccupazione deve essere di ascoltarci, aiutarci, spronarci, amarci, e stare insieme nella Parola del Signore, perché essa ci unisce e ci fa crescere, la maturità spirituale di ognuno di noi concorre nel far crescere la Nostra chiesa e se questa chiesa sarà matura Dio vorrà sicuramente che altre persone possano farne parte.  


Nessun commento:

Posta un commento