martedì 24 aprile 2012

LETTURA:Il dono della Conoscenza (D.C.)


                                Il dono della conoscenza
Durante la lettura giornaliera Dio ha voluto che mi avvicinassi ancora ad un libro che per molto tempo non avevo più letto con impegno, esso racchiude in poche pagine molti insegnamenti fondamentali per la nostra vita Cristiana. Questo libro è Proverbi, e oggi cari nella grazia vorrei condividere con voi la gioia e la pienezza di spirito che ho provato nel leggere questi versetti. Versetti ricchi di insegnamenti che Nostro padre ci dona con profondo amore.
Leggiamo Proverbi 1  1-6
1:1 I Proverbi di Salomone, figlio di Davide, re d'Israele, 2 per conoscere sapienza e ammaestramento per intendere i detti di senno; 3 per ricevere ammaestramento circa l'agire saggiamente, la giustizia, il giudizio e la dirittura, 4 per dare accorgimento ai semplici, conoscenza e riflessione al giovane. 5 Il savio ascolterà e accrescerà il suo sapere; l'uomo con intendimento ne otterrà saggi consigli, 6 per comprendere una sentenza e un enigma, le parole dei savi e i loro detti oscuri
Quindi Nostro Padre Vuole ammaestraci consigliarci e renderci savi per aiutarci a vivere meglio subito, ci vuole donare la conoscenza…
Quindi vuole donarci la conoscenza vuol dire mostraci la VERITA’,
Proverbi 8  6-7
6 Ascoltate, perché parlerò di cose importanti, e le mie labbra si apriranno per dire cose giuste. 7 Poiché la mia bocca proclamerà la verità; l'empietà èun abominio alle mie labbra. 
Quindi capiamo che gli insegnamenti che Nostro Padre vuole donarci portano alla Verità e al discernimento, ma ci vuole anche evidenziare un sentimento molto importante……

Proverbi 1   7
Il timore dell'Eterno è il principio della conoscenza; ma gli stolti disprezzano la sapienza e l'ammaestramento.
Questo insegnamento lo troviamo in 53 versetti nella Bibbia, a significato dell’importanza che ricopre il Timore di Dio
Giobbe 28  28
28 E disse all'uomo: "Ecco, temere il Signore, questo èsapienza, e fuggire il male èintelligenza"».
Proverbi 9:10
Il principio della saggezza è il timore del SIGNORE,
e conoscere il Santo è l'intelligenza.
Proverbi 16:6
Con la bontà e con la fedeltà l'iniquità si espia,
e con il timore del SIGNORE si evita il male.
Malachia 4:2
Ma per voi che avete timore del mio nome
spunterà il sole della giustizia,
la guarigione sarà nelle sue ali;
voi uscirete e salterete, come vitelli fatti uscire dalla stalla.
Potremo fare uno studio solo sulla parola Timore di Dio, ma ora ci serve capire che il Timore di Dio…leggiamolo ….
Ecclesiaste 12 15 0 13
15 Ascoltiamo dunque la conclusione di tutto il discorso:
Temi Dio e osserva i suoi comandamenti, perché questo è il tutto per l'uomo.
Allora dobbiamo per forza capire che diventa fondamentale per noi avere il timore di Dio ed ottenere dai suoi insegnamenti sapienza e verità..
Leggiamo
Proverbi 2  1-12
1 Figlio mio, se ricevi le mie parole e fai tesoro dei miei comandamenti,2 prestando orecchio alla sapienza e inclinando il cuore all'intendimento;3 sì, se chiedi con forza il discernimento e alzi la tua voce per ottenere intendimento, 4 se lo cerchi come l'argento e ti dai a scavarlo come un tesoro nascosto, 5 allora intenderai il timore dell'Eterno, e troverai la conoscenza di DIO.6 Poiché l'Eterno dà la sapienza; dalla sua bocca procedono la conoscenza e l'intendimento. 7 Egli tiene in serbo per gli uomini retti un aiuto potente, uno scudo per quelli che camminano rettamente, 8 per proteggere i sentieri della equità e custodire la via dei suoi santi. 9 Allora intenderai la giustizia, l'equità, la rettitudine e tutte le vie delbene. 10 Quando la sapienza entrerà nel tuo cuore e la conoscenza sarà gradevole alla tua anima, 11 la riflessione veglierà su di te el'intendimento ti proteggerà, 12 per liberarti dalla via malvagia, dalla gente che parla di cose perverse,
Ed ecco che troviamo negli insegnamenti di nostro Padre degli enormi vantaggi, Egli ci protegge e ci libera dal maligno e la conoscenza sarà gradevole alla nostra anima. Quindi la verità rivelata in nostro Padre appaga la nostra anima.
E ancora ci vuole proteggere
Proverbi  3  1-13
1 Figlio mio, non dimenticare il mio insegnamento e il tuo cuore custodisca i miei comandamenti,2 perché ti aggiungeranno lunghi giorni, anni di vita e pace. 3 Benignità e verità non ti abbandonino; legale intorno al tuo collo, scrivile sulla tavola del tuo cuore; 4 troverai così grazia e intendimento agli occhi di DIO e degli uomini. 5 Confida nell'Eterno con tutto il tuo cuore e non appoggiarti sul tuo intendimento;6 riconoscilo in tutte le tue vie, ed egli raddrizzerà i tuoi sentieri. 7 Non ritenerti savio ai tuoi occhi, temi l'Eterno e ritirati dal male; 8 questo sarà guarigione per i tuoi nervi e un refrigerio per le tue ossa. 9 Onora l'Eterno con i tuoi beni e con le primizie di ogni tua rendita; 10 i tuoi granai saranno strapieni e i tuoi tini traboccheranno di mosto. 11 Figlio mio, non disprezzare la punizione dell'Eterno e non detestare la sua correzione, 12 perché l'Eterno corregge colui che egli ama, come un padre il figlio che gradisce. 13 Beato l'uomo che ha trovato la sapienza e l'uomo che ottiene l'intendimento.


Ma questa sapienza e conoscenza  che logicamnete risiede nella Parola quindi in Gesù che  E’ la sapienza e la conoscenza di Dio, si la sua personale, Egli vuole renderci partecipi della sua sapienza, Egli ci ama a tal punto che  vuole condividere con noi la sua sapienza e la sua conoscenza…. Leggiamo..


Proverbi 3  19
19 Con la sapienza l'Eterno fondò la terra e con l'intelligenza rese stabili i cieli. 
Quindi Nostro Padre creò tutto con la sua sapienza e rese stabili i cieli con la sua intelligenza,……………e nostro Padre tre volte santo vuole condividere questo con noi, ci rediamo conto di quanto amore Egli ha nei nostri confronti?
Leggiamo
Proverbi 3 20-26
20 Per la sua conoscenza gli abissi furono aperti e le nubi stillano rugiada. 21 Figlio mio,queste cose non si allontanino mai dai tuoi occhi. Ritieni la sapienza e la riflessione. 22 Esse saranno vita per l'anima tua e un ornamento al tuo collo. 23 Allora camminerai sicuro per la tua via e il tuo piede non inciamperà. 24 Quando ti coricherai non avrai paura; sì, ti coricherai e il sonno tuo sarà dolce. 25 Non temerai lo spavento improvviso né la rovina degli empi quando verrà,26 perché l'Eterno sarà al tuo fianco e impedirà che il tuo piede sia presoin alcun laccio.
In questi primi 3 capitoli di proverbi ho visto la potenza degli insegnamenti di Nostro Padre, essi se accolti da noi ci trasformano, ci plasmano, ci rendono imitatori di nostro signore Gesù Cristo….essi inoltre creano intorno a Noi la difesa inespugnabile di nostro Padre, Egli vuole proteggerci perche siamo suoi figli e Vuole darci il massimo, il suo amore è infinito. Rendiamo gloria a Dio ed innalziamo il suo nome Amen








Nessun commento:

Posta un commento