martedì 24 aprile 2012

LETTURA: La nuova creatura (D.C.)


La nuova Creatura

  Chiedo a Nostro Padre di permettermi di  dire cose giuste secondo la sua volontà.
 Due domeniche  fa  Il Signore attraverso Giuseppe Clemente e anche domenica scorsa attraverso il fratello Fares  ci ha ricordato che un cristiano non può perdere la salvezza, sarebbe come se mio figlio ad un certo punto non fosse più ,in modo genetico, mio figlio….è impossibile.
Quindi da questa certezza vorrei oggi  analizzare con la Parola del Signore ed identificare chi è il Cristiano, ovvero colui che non può perdere la salvezza .
 Premesso che il cristiano nel detto popolare è quasi sinonimo di essere umano o persona, bhe  questo non è  il vero significato e neanche colui che partecipa ad una chiesa con denominazione cristiana o che è nato in una famiglia cristiana, vediamo cosa dice la Parola:
Sappiamo che per la prima volta la denominazione Cristiani venne applicata ad antiochia
Atti 11:26
Essi parteciparono per un anno intero alle riunioni della chiesa, e istruirono un gran numero di persone; ad Antiochia, per la prima volta, i discepoli furono chiamati cristiani.
Quindi Il termine Cristiani venne applicato ai discepoli, cioè coloro che divulgavano gli insegnamenti di Gesù

Giovanni 3:16

Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.
Il cristiano è colui che crede in Cristo
Romani 5:10
Se infatti, mentre eravamo nemici, siamo stati riconciliati con Dio mediante la morte del Figlio suo, tanto più ora, che siamo riconciliati, saremo salvati mediante la sua vita.
Il Cristiano è colui che è stato riconciliato a Dio per mezzo di Gesù.
2Corinzi 5:17
Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate: ecco, sono diventate nuove.
Galati 6:15
Infatti, tanto la circoncisione che l'incirconcisione non sono nulla; quello che importa è l'essere una nuova creatura.
Allora il cristiano è una nuova creatura, che non ha niente a che fare con le cose del passato, una creatura nuova fiammante.

Giovanni 3:3
Gesù gli rispose: «In verità, in verità ti dico che se uno non è nato di nuovo non può vedere il regno di Dio».
Gesù rimarca l’importanza di rinascere di nuovo per partecipare al regno di Dio. Per nascere quindi questa Creatura deve far morire le vecchia creatura come ci insegna Paolo in Romani
Romani 6:4
Siamo dunque stati sepolti con lui mediante il battesimo nella sua morte, affinché, come Cristo è stato risuscitato dai morti mediante la gloria del Padre, così anche noi camminassimo in novità di vita.
Colossesi 2:12
siete stati con lui sepolti nel battesimo, nel quale siete anche stati risuscitati con lui mediante la fede nella potenza di Dio che lo ha risuscitato dai morti.
Il Battesimo come simbolo di morte e risurrezione di Nostro Signore Gesù che manifesta la morte della creatura passata e non in concilio con Dio, e la nascita, quindi l’emersione della nuova creatura che ha tutte le caratteristiche del Cristiano. Una nuova Creatura, neonata, paragonabile ad un bambino che neonata affronta una nuova vita crescendo ogni giorno per arrivare alla maturità, che le caso del cristiano è una maturità spirituale.
Quindi Il Cristiano come nuova creatura segue  un percorso di crescita, ma come creatura non potrà seguire un percorso di decrescita, ovvero non potrà ridiventare neonato, si potrà fermare di crescere, ma non può invertire il processo. Proprio perché questa nuova Creatura nata per volontà di Dio è una creatura che per natura è lontana da tutto ciò che è in abominio a Dio, è protetta da Dio ed è nelle sue mani.
Questo concetto è importantissimo, se la crescita di un cristiano si interrompe è perché sussiste un problema, come se fosse una malattia, questa malattia non farà regredire il cristiano, ma fermerà la sua crescita….senza comunque togliere il piano di salvezza riservato da Dio alla sua nuova creatura. Certo il cristiano sappiamo che ha le armi per combattere queste malattie…la chiesa, i fratelli, la preghiera….armi invincibili come invincibili e vere sono le promesse di Nostro padre ci fa…ad esempio ci dice in …


 Romani 8:38-39

38 Infatti sono persuaso che né morte, né vita, né angeli, né principati, né cose presenti, né cose future, 39 né potenze, né altezza, né profondità, né alcun'altra creatura potranno separarci dall'amore di Dio che è in Cristo Gesù, nostro Signore
La certezza che nessuno potrà separarci dall’amore di Dio, e ancora come non ricordare Giovanni 10 dove Gesù riaffermando la sua divinità dice….
Giovanni 10:27-29
 27 Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono; 28 e io do loro la vita eterna e non periranno mai e nessuno le rapirà dalla mia mano. 29 Il Padre mio che me le ha date è più grande di tutti; e nessuno può rapirle dalla mano del Padre. 30 Io e il Padre siamo uno».
Dove le pecore siamo noi, le nuove creature, i cristiani che conoscono e seguono Gesù, e riceviamo la vita eterna e la protezione in assoluto dal Padre che è il più grande di tutti. Che oltre a proteggerci ci aiuta e ci risolleva come in Giuda ci esorta nel ricordarci che leggiamo….
Giuda 24-25
24 A colui che può preservarvi da ogni caduta e farvi comparire irreprensibili e con gioia davanti alla sua gloria, 25 al Dio unico, nostro Salvatore per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore, siano gloria, maestà, forza e potere prima di tutti i tempi, ora e per tutti i secoli. Amen.
E allora Il Cristiano è anche preservato da ogni cadutaquesto significa che il Cristiano ha un Santo aiuto nel correggersi, nel evitare , nel camminare retto per la via della giustizia.

Riflessione
Allora cari Fratelli vorrei con voi riflettere con Voi dopo aver visto e sentito la parola del signore a riguardo di chi è il Cristiano ovvero questa nuova Creatura.
Allora abbiamo Visto che Il Cristiano è colui che Crede in Cristo e lo conosce  lo imita, è colui che è stato riconciliato a Dio per mezzo di Gesù, è colui che è morto e resuscitato abbandonando e non entrando più nel passato, è colui che ha ricevuto lo spirito santo, è colui che ha la Parola come scudo e mappa per la vita santa, è colui che è intoccabile perché protetto dalla mano di Dio, è colui che Nostro Padre a messo in disparte.
Il Cristiano è questa nuova creatura che nasce di nuovo e segue un percorso di crescita per raggiungere la maturità e non può in modo assoluto perdere la salvezza.
Allora cari fratelli la Parola ci dona il discernimento e quando sentiamo di fratelli che  vivono la vita di prima, o di alcuni che ad un certo punto della loro vita da cristiano   rifiutano cristo,quindi decisioni di vita che offendono in modo indiscutibile Nostro Padre  abbiamo la certezza che non sono nati di nuovo, ma quando invece vediamo o sappiamo che un nostro fratello o sorella ha frenato la sua crescita di Cristiano, chiudendosi e quasi separandosi dalla comunione bhe è inutile dire che dobbiamo farci avanti ….perché il Signore possa utilizzarci per poter aiutare un nostro fratello, si Fratelli consacriamoci Nostro Signore. Amen

Nessun commento:

Posta un commento